Quanto costa il trasporto delle 36 travi per la nuova copertura del torrente San Francesco di Rapallo? Il MoVimento 5 Stelle aveva a suo tempo messo in luce che era stata deliberata una spesa extra pari a 131.760 euro, Iva inclusa. La domanda fin dalle prime battute fu: chi paga? I pentastellati tanto di Regione Liguria quanto del Comune di Rapallo, nonché la candidata Sindaco del M5S Isabella De Benedetti, denunciarono la mancata documentazione che comproverebbe la liceità dell’intera operazione.

“A oggi manca tutta la documentazione tecnico-amministrativa relativa all’approvazione della variante in corso d’opera da assoggettare a verifica di ammissibilità – dichiarano infatti i consiglieri regionale e comunale Fabio Tosi e Federico Solari -. È da tempo che esprimiamo perplessità sulla determina del Comune di Rapallo con la quale furono stanziati quei 131.760 euro per il trasporto delle travi per la copertura del torrente San Francesco. Quando verrà inviata tutta questa documentazione alla Regione Liguria? Ricordiamo che l’atto comunale risale al 15 febbraio scorso”.

Della stessa idea anche la candidata De Benedetti, che dichiara: “In effetti non mi sono chiari alcuni passaggi della procedura, pur essendo funzionaria comunale in un ufficio contratti e appalti. Sono curiosa di sapere come l’amministrazione abbia proceduto”.

Non vorremmo che l’invio della documentazione sia stato ritardato a causa della campagna elettorale – aggiungono poi i pentastellati -. Siamo sicuri che tutte le persone per bene, che si accingono a scendere in campo, consiglieranno al Sindaco e all’amministrazione uscente di inviare quanto prima la documentazione al dipartimento ‘Territorio, Ambiente e Infrastrutture’ della Regione Liguria. Così da chiarire una volta per tutte chi pagherà il trasporto delle travi. Vale a dire: i cittadini o la ditta che si era aggiudicata i lavori?”

Restiamo fermamente convinti che l’atto e il modus operandi dell’amministrazione Bagnasco su questa pratica non siano corretti: non v’è infatti traccia o riferimento in nessun documento che dichiari che questa cifra verrà sottratta a chi doveva fare il precedente lavoro”, concludono i portavoce del M5S.

MoVimento 5 Stelle Rapallo

MoVimento 5 Stelle Liguria

M5S Liguria

Leave a Comment