Da Città Metropolitana arriva il definitivo stop al Biodigestore di Isola del Cantone. Una grande vittoria per tutta la comunità, che arriva dopo anni di battaglie, a livello istituzionale e sul territorio, a cui il MoVimento 5 Stelle Liguria ha sempre contribuito attivamente, schierandosi a favore di comitati e cittadini contro quello che sarebbe stato un danno ambientale con pochi precedenti.

Questa mattina Città Metropolitana ha negato formalmente l’autorizzazione al progetto, chiudendo così definitivamente il procedimento in atto. Ciò rappresenta una vera e propria pietra tombale sul progetto, così com’era stato pensato e concepito. La decisione di Città Metropolitana conferma la recente bocciatura da parte di Ferrovie, che non aveva concesso la deroga a costruire l’impianto dentro la fascia di rispetto ferroviaria.

Se non di fine della partita, di sicuro si può parlare di una vittoria fondamentale per chi ha a cuore Isola del Cantone e il suo meraviglioso territorio e una sconfitta, ci auguriamo definitiva, per i promotori di un progetto tanto inutile quanto devastante. Oggi è un giorno di festa. Da domani continueremo a vigilare con altrettanta attenzione per continuare a salvaguardare cittadini e territorio.

MoVimento 5 Stelle Liguria

M5S Liguria

Leave a Comment